Adozione procedura segnalazioni-reclami

Informativa ART e sistema trattamento-formulazione reclami

25 May 2023

Si informa l’Utenza interessata ai servizi TPL gestiti che questa Società, mutuando quanto osservato ambito Consorzio CO.TR.A.P., ha adottato, con decorrenza immediata le procedure richiamate in oggetto ed allegate al presente.

Per effetto delle stesse procedure, nella necessità di osservare piena trasparenza e tracciabilità delle comunicazioni, al fine di compiere una analisi oggettiva - in continuità rispetto a quanto ad oggi previsto

dalla Carta dei Servizi di questa Società (D.P.C.M. 30.12.1998) - i reclami dovranno possedere i seguenti requisiti:

• riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome e recapito) e del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione);

• copia del documento di identità dell’Utente;

• copia del titolo di viaggio, ovvero indicazione codice prenotazione/numero

biglietto;

• la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti

dalla normativa europea o nazionale, delle Condizioni Generali di Trasporto o della Carta dei Servizi.

I reclami e le segnalazioni sprovviste dei requisiti sopra indicati non saranno trattati.

Nella completezza dei requisiti di cui sopra, conformemente alla normativa vigente, il trattamento dei reclami e delle segnalazioni sarà garantito entro la seguente tempistica:

• entro 30 gg. dal ricevimento del reclamo la Società dovrà notificare all’Utente se lo stesso è stato accolto, respinto o se è ancora in esame.

• entro 90 gg. dal ricevimento del reclamo, la Società è obbligata a fornire all’Utente una risposta definitiva.

Naturalmente, il personale aziendale non potrà acquisire segnalazioni o reclami formulati telefonicamente, dovendo, in tali casi, semplicemente invitare gli Utenti a consultare il

sito internet aziendale e ad apprendere la presente procedura in pubblicazione.

Con riguardo alle segnalazioni e ai reclami riferiti allo svolgimento di servizi sostitutivi-integrativi dell’esercizio ferroviario, si rinvia alle relative procedure adottate da Busitalia Rail Service S.p.A. e Trenitalia S.p.A..


IN ALLEGATO:

·     Avviso, informativa ART, sistema trattamento-formulazione reclami e fac-simile “modulo di reclamo da inviare al gestore del servizio” dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).


Foggia, 25 maggio 2023.


LA DIREZIONE

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